Famiglia Missionaria: per giovani 29anni+, singoli adulti e famiglie
Costruzione di una casa in Messico nell’estate del 2025
Nello Stato del Messico, a un ora di distanza da Città del Messico, costruiremo una casa prefabbricata per una famiglia bisognosa della zona, individuata dal parroco. Lo faremo in collaborazione con Construyendo, impresa sociale attiva da anni in Messico nella costruzione di strutture per le persone più svantaggiate.
Il costo di una casa, del materiale e dei tecnici che supervisioneranno il progetto di costruzione è di 8.000,00 €
Aiuta una famiglia italiana a partecipare alle missioni in Messico
Per un intero nucleo familiare con figli al seguito (min. 4 persone in totale) partecipare all’esperienza delle missioni in Messico implica un costo non indifferente tra quota di partecipazione e biglietto aereo. Con il tuo aiuto puoi contribuire ad abbassare il costo per una famiglia italiana che ha il desiderio di vivere questa esperienza.
L’obiettivo è offrire un buono di 1.000,00 € a famiglia.
Bomboniera missionaria
Se stai organizzando il tuo matrimonio ti proponiamo di aiutarci attraverso l’adozione del format “bomboniera missionaria”. Potrai devolvere alla nostra causa budget destinato all’acquisto delle tradizionali bomboniere e così compiere un gesto di solidarietà come neo-sposi. Il giorno del matrimonio potrai consegnare agli invitati una piccola pergamena con i riferimenti dei nostri progetti, annunciando che al posto delle tradizionali bomboniere avete optato per una donazione alle missioni.
L’importo della donazione è libero e a discrezione degli sposi.
Come donare
Bonifico bancario
Intestato a:
Associazione Mission Network
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT09P0306909606100000005430
Causale: donazione Famiglia Missionaria
Detraibilità della donazione
Deduzione e detrazione delle donazioni
Le donazioni agli enti del Terzo Settore in Italia possono beneficiare di agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazione che di deduzione.
Gioventù e Famiglia Missionaria è un progetto dell’associazione Mission Network (organizzazione di volontariato) e pertanto i donatori possono beneficiare delle seguenti agevolazioni:
Detrazione Fiscale
- Persone fisiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.
- Persone giuridiche: possono detrarre il 30% dell’importo donato, con lo stesso limite di 30.000 euro per ciascun periodo d’imposta.
Deduzione Fiscale
- Persone fisiche e giuridiche: possono dedurre dal reddito complessivo le donazioni in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Esempio Pratico
Per una donazione di 1.000 euro:
- Se si opta per la detrazione:
1.000 \text{ euro} \times 30\% = 300 \text{ euro}
Quindi, la detrazione fiscale sarà di 300 euro.
- Se si opta per la deduzione:
- La somma di 1.000 euro può essere dedotta dal reddito complessivo, a condizione che non superi il 10% del reddito complessivo dichiarato. Se il reddito complessivo è, per esempio, 50.000 euro, si potrà dedurre l’intero importo di 1.000 euro.
Condizioni
- L’ente beneficiario deve essere un ente del Terzo Settore riconosciuto (es. ONLUS, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, ecc.).
- È necessario conservare la ricevuta della donazione come prova per l’Agenzia delle Entrate.
La deduzione o la detrazione si applica su ogni forma di donazione, comprensiva la quota di partecipazione alle missioni in Messico, in quanto donazione all’associazione Mission Network.
Per ottenere informazioni precise e aggiornate, e per verificare quale opzione sia più conveniente in base alla propria situazione fiscale, è consigliabile consultare un commercialista o un consulente fiscale.
Contattaci per saperne di più!