Famiglia Missionaria: per giovani 29anni+, singoli adulti e famiglie
Prossime missioni:
9-26 Agosto 2025,
Estado de Mexico (Messico)
Un modo diverso e unico di trascorrere l’estate al servizio dei più bisognosi, scoprendo che c’è molta più gioia nel dare che nel ricevere. Vivi una grande avventura conoscendo un paese nuovo e trascorrendo due settimane in villaggi poveri visitando le famiglie, parlando con i giovani, giocando con i bambini, aiutando nella costruzione di una casa. L’esperienza si svolgerà tra Città del Messico, la capitale e Estado de Mexico, dove si trovano i due villaggi nei quali si svolerà la missione.
IL PROGRAMMA
Attività di missione di evangelizzazione
La popolazione dei villaggi dove si svolgerà la missione è per il 90 % cattolica nonostante l’ormai diffuso fenomeno delle sette. La Chiesa del Messico non riesce a raggiungere i tanti villaggi rurali dispersi nel territorio per mancanza di sacerdoti e di laici impegnati nella trasmissione della fede. Ad un solo parroco vengono spesso affidate un numero svariato di parrocchie in più villaggi. Pertanto, accompagnati da sacerdoti Legionari di Cristo e da membri consacrati del Movimento Regnum Christi, i missionari saranno a servizio della parrocchia del paese animando le celebrazioni liturgiche, organizzando giochi, momenti di catechesi e formazione per i bambini, i giovani, le famiglie.
Attività di missione umanitaria
I missionari donano cibo, vestiti, materiale didattico alle famiglie più disagiate delle comunità dove si svolgerà la missione ma, soprattutto, hanno un concreto rapporto umano con le persone dei villaggi le quali, il più delle volte, hanno bisogno, al pari delle necessità materiali, di qualcuno che li ascolti.
Una parte dell’attività sarà dedicata inoltre alla costruzione di una casa per una famiglia bisognosa di uno dei due villaggi dove si svolgerà la missione.
Si tratta di un edificio prefabbricato che il gruppo di missionari costruirà sotto la guida di un paio di tecnici esperti locali del nostro partner Construyendo.
Attività di missione medica
Questa parte della missione è riservata a specializzandi e medici professionisti. Presso ciascun villaggio, equipe di medici coadiuvati da infermieri e studenti di medicina allestiscono degli ambulatori offrendo alla popolazione locale, in base alle risorse: consulenze mediche, assistenza sanitaria, momenti di formazione igienico-sanitaria, piccoli interventi chirurgici e visite a domicilio.